CODICE ETICO
Rispetto, Correttezza, Trasparenza: questi aspetti sono per noi fondamentali ed è per questo che l’organizzazione del Ramadoro Festival sottoscrive il proprio impegno stilando un codice etico che riassume i punti fondamentali ai quali il Ramadoro Festival ha deciso di attenersi.
Il “Codice Etico” definisce in modo chiaro l’insieme dei valori condivisi e delle regole e dei principi di comportamento che improntano le relazioni con i partecipanti e caratterizzano lo svolgimento delle attività del Festival. La reputazione, il buon funzionamento e l’affidabilità del Festival sono il frutto dell’attenzione di tutti e di ciascuno, insieme.
1) Ramadoro Festival è un’iniziativa volta a promuovere il patrimonio culturale, naturale e le tradizioni locali dell’Elba occidentale. In particolare: la storia e le tradizioni, i talenti e le loro espressioni artistiche, artigianali e culturali, il paesaggio, l’ambiente e la biodiversità, i progetti delle associazioni, i sapori e i prodotti tipici locali, la unicità di questa parte dell’isola d’Elba.
Per la realizzazione dei propri obiettivi il Festival si avvale della collaborazione delle associazioni e degli operatori culturali presenti sul territorio.
2) I rapporti tra tutti coloro che operano a ogni livello nel Festival devono essere improntati a criteri e comportamenti di onestà, correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
3) Le regole del presente Codice si applicano agli organizzatori, alle associazione partner, ai collaboratori e a tutti i partecipanti al Ramadoro Festival.
4) Tutte le azioni compiute e, in genere, i comportamenti posti in essere nello svolgimento dell’attività, sono ispirati alla massima correttezza, alla completezza e trasparenza.
Nello specifico, l’organizzazione e tutti i partecipanti al Ramadoro Festival si impegnano a condividere e applicare i valori del Rispetto, della Correttezza e della Trasparenza in tutte le attività e azioni del Festival:
Rapporti con i partecipanti (associazioni e operatori) e con il pubblico
Esecuzione delle attività
Sostenibilità ambientale
Tutela della salute e sicurezza nei luoghi del Festival
Rapporti con gli sponsor e i finanziatori
Comunicazione
Gestione delle informazioni e privacy
Rapporti con le istituzioni
Cura dei luoghi e delle attrezzature